Percorsi

Mindfulness

Per la gestione dello stress

Cos'è in breve

La mindfulness è un termine inglese che significa attenzione consapevole, ovvero la capacità di osservare in assenza di giudizio la nostra realtà fisica e mentale.

“Essa designa un processo di consapevolezza attraverso cui si presta attenzione, momento per momento, intenzionalmente e in modo non giudicante a sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole e azioni” – Jon Kabat-Zinn

MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) è un programma intensivo per la gestione dello stress: strutturato in 8 incontri settimanali.

A chi è rivolto

Questo percorso è adatto per tutte quelle persone che si sentono stressate, sempre di corsa, che hanno la testa piena di pensieri e fanno fatica a pensare a sé stesse.

Lo stress sembra diventato parte della tua vita, ma se ti fermi un attimo capirai che in realtà è necessario rallentare un po’, e se non lo capirai tu, presto sarà il tuo corpo a dirtelo.

 

Questo senso continuo di tensione si manifesta con agitazione e nervosismo che aggravano la situazione generale.

Lo stress è una risposta psicofisica alle richieste dell’ambiente che ci circonda (stressor), quando si percepisce uno squilibrio tra le richieste e le risorse per affrontarlo lo stress può essere dannoso, il soggetto può venire sopraffatto e possono prodursi effetti sfavorevoli permanenti a carico della mente e del corpo.

Quando si impara a gestire lo stress e trasformarlo in una risposta positiva al sovraffaticamento, può essere anche positivamente correlato con l’avere una vita soddisfacente e un buon grado di benessere.

Cosa imparerai

Se deciderai di intraprendere questo percorso ti fornirò gli strumenti necessari per imparare a gestire il tuo stress e tornare a vivere più serenamente.

Imparerai che ritagliarti del tempo per te stesso/a è necessario per il tuo benessere. Accetterai che è perfettamente normale non riuscire a fare tutto e che si può chiedere supporto.

Alla fine di questo percorso sarai in grado di gestire lo stress, riuscirai a gestire le emozioni in maniera efficace, non avrai più la sensazione di tensione ed ansia, il sonno sarà migliore, avrai una condizione di benessere più alta rispetto alla tua situazione attuale, migliorerai il rapporto con te stesso/a, la tua attenzione aumenterà e le prestazioni mentali saranno più fluide.